Tools & Tips - 14 Gennaio 2022

Che differenza c’è tra Hosting e Dominio?

Molto spesso confondiamo i termini, senza sapere esattamente cosa significano.
Facendo un paragone pratico, il dominio è come un indirizzo fisico di casa (es www.ilmiosito.it), mentre l’hosting invece è un computer, come una vera e propria casa che contiene tutto il sito web.
Hosting e dominio, sono entrambi sono fondamentali per pubblicare un sito e renderlo visibile da tutti:
basta semplicemente digitare il dominio sulla barra di ricerca nel l nostro browser e il nostro computer o dispositivo mobile, interrogherà l’hosting, il quale “risponderà” permettendo di visualizzare il sito.

cos'è un hosting e un dominio
cos'è un hosting e un dominio

Il dominio può avere differenti estensioni, ovvero la sigla dopo il punto: il più utilizzato a livello nazionale ovviamente è il .it, a livello commerciale/internazionale il .com ma ogni paese ha il suo: .eu per Europa, .fr per la Francia, .de per la Germania, etc… esistono ormai moltissime estensioni specifiche. A rendere il tutto più complesso, vengono approvate numerose nuove estensioni nel corso di ogni anno: i costi sono annuali e variano da nazione a nazione, da fornitore a fornitore.
Il dominio scelto e registrato è unico, come un codice fiscale internazionale, quindi solo una persona fisica, azienda o ente può avere, in tutto il mondo, quel dominio con quell’estensione specifica.

L’ hosting può essere semplice per un sito in Html oppure un hosting Linux o hosting Windows a seconda del linguaggio web che si utilizza per realizzare il proprio sito: i costi possono variare in base ai servizi compresi nel pacchetto, come ad esempio lo spazio web necessario, il numero di email, il backup automatico o strumenti di velocizzazione.

Ti è piaciuto l’articolo?

Vuoi maggiori informazioni?